About

me

About me

Quello nell’immagine qui a fianco sono io, in una delle mie rarissime apparizioni dal lato sbagliato della macchina fotografica. Sono nato a Ragusa, in Sicilia, una mattina di Maggio del 1985. Praticamente nello stesso istante in cui Steve McCurry dava ai giovanotti del National Geographic una foto ritraente una bambina afghana. Ovviamente sul momento non colsi la fatale combinazione (a dire il vero, al momento della mia nascita, non credo colsi moltissime cose; non ricordo), lo seppi parecchio tempo dopo, passati i venti, quando  la passione per la fotografia mi aveva già pesantemente investito. Da quel momento è una delle cose che racconto con più orgoglio, quasi ci avessi messo qualcosa di mio, assieme al fatto di essere diretto discendente di Giulietta Capuleti (il che però è una bufala) e di essere nato lo stesso giorno di Richard P. Feynman, premio Nobel per la Fisica. La Scienza è infatti l’altra mia grande passione: ho un dottorato di ricerca in Fisica Nucleare e sono attualmente ricercatore nel campo della Fisica delle particelle elementari. Volendo trovare un filo conduttore nella mia vita (almeno fin adesso) direi che si tratta di una malsana curiosità, un desiderio di scoprire che è il motore dei miei passi.
L’immagine è per me il racconto di ciò che sto capendo. Un appunto per me, una narrazione per chi la guarda. La fotografia è un viaggio e ogni viaggio deve essere fotografato.
Di conseguenza queste pagine non possono che essere un mio, personalissimo, Atlante.
 .
 ENG. The gentleman in the picture above is me, portrayed in one of my unique appearances on the wrong side of the camera.
I was born in Ragusa, Sicily, in May 1985. Just about the same moment in which Steve McCurry was giving a photo of an afghani girl to the guys of National Geographic. Obviously at that moment I couldn’t get such a surprising coincidence (since, at that moment I wasn’t able to catch almost anything). I figured it out many years later, when I was twenty-something years old and my passion for photography had already caught me. Since then, it is one of the stories I most proudly tell (even if no credit goes to me for that) along with the fact that I am a descendant of Juliet Capuleti (but that’s a hoax) and that I was born on the same day as Richard P. Feynman, Nobel prize for Physics. Science is in fact my other great love. I have a Ph.D in nuclear Physics and I am currently a post-doctoral researcher in particle Physics. If something could link everything in my life (at least so far), it is surely my insane curiosity, a struggle for discovery that is the real engine of my steps. 
The image is for me a story about what I am learning. A note for me, a tale for who looks at it. Photography is a Journey and every journey deserves to be photographed.
For this reason these pages are nothing else than my personal World Atlas.

About this site

Riproduzione ed utilizzo delle immagini presenti in questo sito

 Tutte le immagini presenti in questo sito sono opere e proprietà di Gigi Cappello che ne detiene i diritti.

La legislazione italiana prevede la protezione di qualunque opera creativa tramite la legge 633 del 1941:

 

Art6 legge 633/41 : Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

 

L’utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo deve essere concordato con l’autore (vai alla sezione Contatti). In caso di utilizzo commerciale l’accordo potrebbe prevedere un compenso pecuniario.

Tutela della privacy

Non sempre, specie quando si fa street photography, è possibile risalire alle persone ritratte nelle fotografie e chiedere il loro consenso firmato alla pubblicazione immagini. Premettendo che nessuna delle mie fotografie ritrae soggetti in atti imbarazzanti o nel compimento di attività illecite, do piena disponibilità, qualora un visitatore si riconoscesse in alcuni scatti e ritenesse violata la propria privacy, a rimuovere i suddetti, se esplicitamente richiesto.

ENG.

Reprodution and usage of the images in this web site

 All the images in this web site are property of Gigi Cappello who owns the copyright on them.

 The usage of the images for any purpose has to be agreed with the author (Clik here for the contacts). For commercial usage, an economic compensation may be arranged.

Privacy

Unfortunately sometimes, in particular when doing street photography, is not possible to contact the people portrayed and ask them for a signed releasing. Given that none of the published pictures portrays subjects in embarrassing or illegal acts, I am willing to delete a picture, if a visitor may recognize himself/herself in it and feel it as a violation of privacy.

My apologies for not italian readers

The blog section of this site contains only entries in italian language. This is because those articles are mainly pieces of (really low-level) literature, and I am not sure I would feel comfortable in translating them into a different language. I am sorry for that.

Of course, if some skilled friend could do it for me, I’d really appreciate…