Il giorno in cui incontrerò Babbo Natale

Ovvero: Il primo post di un blog è una dichiarazione di intenti destinata ad essere disastrosamente disattesa.

Dalla veranda di casa mia al mare si vede persino una linguetta di mare, ogni tanto. Il caldo siciliano di fine Agosto mi fa rimpiangere l’Africa. Sono appena rientrato dalla Tanzania dove, dicono, sia Inverno e la mia cuginetta, anni Otto, che da grande vuole fare la “veretinaia”, mi sommerge di domande sugli animali della savana. Lei non lo sa, ma ha una patologica propensione per la tassonomia dicotomica (Quanti animali carnivori hai visto? E di questi, quanti erano Felini? Quanti leoni? Erano più leonesse o leoncini?). Ovviamente la patologia ha più ampio respiro e va sotto il nome di “curiosità”. Il problema è che purtroppo alcuni guariscono.

Finita la sessione di domande e risposte scopro che per la mia cuginetta io sono un avventuriero, come quelli che vede nei cartoni animati, con tanto di macchina fotografica al collo e zaino in spalla pieno di storie da raccontare.

“Perché non scrivi tutte le tue avventure?” mi chiede. “Io poi ti faccio i disegni e le vendiamo”. Vai col business! Siccome sono un avventuriero professionista mi propone anche una missione: andare al Polo Nord e fotografare Babbo Natale, così quegli infami dei suoi compagnetti di classe la smetteranno con quell’assurdità che Babbo Natale non esiste…

Ci penso su, faccio una smorfia dubbiosa, le faccio notare che è difficile arrivare fino al Polo Nord. “E se era facile a quest’ora ci andavo io”. Spiazzante logica delle frasi forzatamente all’indicativo: ha ragione!

Facciamo una cosa, cuginetta. Intanto inizio a scrivere le mie “avventure” (scusami se per ora non le vendo, ma non ho il tuo stesso fiuto per gli affari), e siccome il primo post di un blog è una dichiarazione di intenti destinata ad essere disastrosamente disattesa, tanto vale puntare veramente in alto.

Ecco dunque la storia di come arriverò ad incontrare Babbo Natale.

Recent Posts

Archives

gigiadmin Written by:

Comments are closed.